Quando abbiamo deciso di trasformare il Cubicula in un b&b esperienziale, Nuccio e io abbiamo discusso sul concetto “vacanza” e ci siamo molto soffermati sul nostro modo di intendere una vacanza: per noi lo è quando al centro c’è sempre l’esperienza personale e l’interazione con le persone. Io lo chiamo turismo “delle esperienze”, consapevole e responsabile, che regala avventure uniche e irripetibili, piene di valore.
Ecco perché al Cubicula abbiamo pensato di offrire ai nostri ospiti attività che collegano tutti i sensi e creano connessioni fisiche, emotive e spirituali con i luoghi e la cultura del posto. Ci piace molto l’idea che i nostri ospiti possano diventare protagonisti di esperienze autentiche, alla scoperta di tradizioni e culture locali, che poi si porteranno dietro, nel bagaglio della loro esistenza. Allora abbiamo pensato ad attività dal forte impatto personale da proporre sia all’interno dello spazio offerto dal b&b -con la collaborazione di Novelty srls- che in spazi esterni -in collaborazione con aziende agricole del luogo.
E così, il giardino di Cubicula si trasforma nel Giardino segreto, uno spazio magico, sorprendente e onirico, che si ripropone in una nuova veste più tecnologica ma pur sempre rispettosa della natura, dove i nostri ospiti possono interagire, ad esempio, con fiori, piante narranti, installazioni artistico-interattive e superfici sensibili, innescando un percorso narrativo senza precedenti in cui, dispositivi tecnologici, celati nell’ambiente o inseriti in opere artistiche, sveleranno lo storytelling elaborato. Nel Giardino segreto realizzeremo anche, ad esempio, laboratori di lettura interpretativa ed espressiva per scoprire o riscoprire i grandi scrittori di questa terra oppure aperitivi con degustazioni di piatti tipici con storytelling immersivo nel verde o nell’arte (le iniziative sono in continua evoluzione ed andranno, di volta in volta, aggiunte al sito).
All’esterno della struttura, in collaborazione con più aziende agricole del luogo, invece daremo vita ad esperienze da fare en plein air come il pic nic, o la raccolta delle olive o dell’uva, oppure all’esperienza di apiturismo, sempre con annessa degustazione di tipicità calabre. Anche in questi luoghi sarà possibile godere di percorsi narrativi esperienziali.
Insomma, al Cubicula, diamo il via ad esperienze adatte a tutte le età per persone disposte ad accettare modi di concepire la vita diversi da quelli convenzionali, persone che diventano parte del Cubicula stesso e della comunità del luogo.