APITURISMO MULTISENSORIALE

Ascoltare, Respirare, Gustare e Osservare le Api, nel più totale relax

Organizziamo, per i nostri ospiti e per chiunque abbia voglia di curiosare e di mettersi in gioco, la prima esperienza di Apiturismo Multisensoriale in Calabria.

Ci piace pensare a un nuovo modo di esplorare il territorio, un modo sano, ecologico e sostenibile, ecco perché siamo andati alla scoperta di aziende locali che producono, ad esempio, mieli prestigiosi e gustosi per dare vita, insieme a loro, a un’esperienza unica da vivere: l’Apiturismo Multisensoriale.

Raffaele Viscomi e Roberta Maiolo sono i giovani cuori pulsanti dell’Azienda Agricola L’Alveare, che si trova a pochi chilometri dal Cubicula, precisamente a Petrizzi (CZ), in Località Vingiuli.

Insieme a loro proponiamo un modo dolce e moderno di scoprire il territorio in modo consapevole: un’esperienza unica da poter effettuare con l’affascinante mondo delle api, portando il viaggiatore a scoprire attraverso i sensi e la tecnologia l’antica tradizione dell’apicoltura immersi nella cultura che il miele porta con sé.

Cosa vuol dire Apiturismo Multisensoriale?

Tutti i sensi saranno coinvolti in questa esperienza perché ti racconteremo storie interattive in cui le api e la natura saranno protagoniste e ci parleranno delle loro sensazioni. Potrai toccare un petalo di un fiore di cui le api si nutrono e ne ascolterai la voce, potrai anche sentire le storie che esso avrà voglia di narrarti oppure ascolterai la voce delle api rimasta intrappolata dentro quel fiore e i rumori della natura che le circonda.

Un misto di tecnologie, design interattivo e storytelling si affiancherà al mondo delle api per generare un’esperienza unica nel suo genere totalmente immersa nella natura e nella dolcezza del miele. Inoltre, visiterai l’Azienda Agricola L’Alveare, scoprirai il laborioso mondo delle api, il loro ciclo vitale e la loro organizzazione sociale e, dulcis in fundo, farai merenda a base di formaggi e miele dai diversi gusti.

Per rivivere a casa le emozioni di questa esperienza straordinaria abbiamo pensato a un minibook attraverso cui potrai ascoltare la narrazione emozionale e dentro cui troverai il certificato di Custode della Biodiversità e delle Api che potrai condividerei sui social utilizzando l’hashtag #iosonocustodedelleapi.

Cosa c’è di più bello di Ascoltare, Respirare, Gustare e Osservare le Api, nel più totale relax, immersi nel verde , in una storia mai raccontata prima, fra profumi, fiori e alberi di ulivo? Proteggiamo le api e gli altri insetti impollinatori per tutelare la biodiversità e la sopravvivenza stessa della nostra specie. Noi al Cubicula siamo Custodi delle Api.

E Tu? Vuoi diventarlo? Prenota la tua esperienza!

Scrivici a lab@cubicula.it

L’esperienza include

  1. Visita all’Azienda Agricola L’Alveare,
  2. Il laborioso mondo delle api, il loro ciclo vitale e la loro organizzazione sociale
  3. Percorso Multisensoriale con Storytelling
  4. Pacchetto Degustazione: merenda a base di miele e formaggi 
  5. Minibook con certificato.

Dove si svolge

L’esperienza si svolge nell’Azienda Agricola L’Alveare di Petrizzi, in provincia di Catanzaro.

Dettagli dell’offerta

  1. A chi si rivolge: A tutti
  2. Quando: Primavera, Estate, Autunno, da lunedì a sabato (orario da stabilire)
  3. Luogo di ritrovo: Azienda Agricola L’Alveare – Località Vingiuli, 88060 Petrizzi CZ -S.P. 118 e S.P. 120 – distanza dal Cubicula 9,1 km-
  4. Durata: 2 h e 30 minuti
  5. Difficoltà: Facile
  6. Lingue parlate: Italiano
  7. Num minimo di partecipanti: 4
  8. Num massimo di partecipanti: 20
  9. Equipaggiamento richiesto: Abbigliamento comodo
  10. Quote:Prezzo adulto: € 30,00 | Prezzo bambino (4-12 anni): €15,00 |Prezzo bambini piccoli (0-4 anni): gratuito – 

AL CUBICULA INEDITE ESPERIENZE SENSORIALI IN ARTI IBRIDE

Quando abbiamo deciso di trasformare il Cubicula in un b&b esperienziale, Nuccio e io abbiamo discusso sul concetto “vacanza” e ci siamo molto soffermati sul nostro modo di intendere una vacanza: per noi lo è quando al centro c’è sempre l’esperienza personale e l’interazione con le persone. Io lo chiamo turismo “delle esperienze”, consapevole e responsabile, che regala avventure uniche e irripetibili, piene di valore. 

Ecco perché al Cubicula abbiamo pensato di offrire ai nostri ospiti attività che collegano tutti i sensi e creano connessioni fisiche, emotive e spirituali con i luoghi e la cultura del posto. Ci piace molto l’idea che i nostri ospiti possano diventare protagonisti di esperienze autentiche, alla scoperta di tradizioni e culture locali, che poi si porteranno dietro, nel bagaglio della loro esistenza. Allora abbiamo pensato ad attività dal forte impatto personale da proporre sia all’interno dello spazio offerto dal b&b -con la collaborazione di Novelty srls- che in spazi esterni -in collaborazione con aziende agricole del luogo.

E così, il giardino di Cubicula si trasforma nel Giardino segreto, uno spazio magico, sorprendente e onirico, che si ripropone in una nuova veste più tecnologica ma pur sempre rispettosa della natura, dove i nostri ospiti possono interagire, ad esempio, con fiori, piante narranti, installazioni artistico-interattive e superfici sensibili, innescando un percorso narrativo senza precedenti in cui, dispositivi tecnologici, celati nell’ambiente o inseriti in opere artistiche, sveleranno lo storytelling elaborato. Nel Giardino segreto realizzeremo anche, ad esempio, laboratori di lettura interpretativa ed espressiva per scoprire o riscoprire i grandi scrittori di questa terra oppure aperitivi con degustazioni di piatti tipici con storytelling immersivo nel verde o nell’arte (le iniziative sono in continua evoluzione ed andranno, di volta in volta, aggiunte al sito).

All’esterno della struttura, in collaborazione con più aziende agricole del luogo, invece daremo vita ad esperienze da fare en plein air come il pic nic, o la raccolta delle olive o dell’uva, oppure all’esperienza di apiturismo, sempre con annessa degustazione di tipicità calabre. Anche in questi luoghi sarà possibile godere di percorsi narrativi esperienziali.

Insomma, al Cubicula, diamo il via ad esperienze adatte a tutte le età per persone disposte ad accettare modi di concepire la vita diversi da quelli convenzionali, persone che diventano parte del Cubicula stesso e della comunità del luogo.

Le radici profonde del Cubicula – l’antica KAULON –

La Calabria è un albero antico dalle radici profonde che per essere apprezzato ha bisogno di lentezza, di tempo, di vissuto quotidiano e di occhi collegati al cuore.

Nuccio e io amiamo profondamente il nostro patrimonio culturale e ci piace condividerlo con i nostri ospiti.

A soli 45 minuti dal Cubicula, tra l’azzurro dello Jonio e il faro di Punta Stilo, sorge l’antica Kaulon, fondata dagli achei. Un luogo altamente “spirituale” dove sonnecchiano ancora “mostri” millenari, mosaici raffiguranti draghi, delfini e ippocampo che l’archeologo Francesco Cuteri ha risvegliato dal sonno durato secoli, un luogo da assaporare lentamente.

“In Calabria non si viene per cercare una bellezza generica, ma per cercare La Bellezza”, dice Francesco Cuteri e, in questo luogo magico, una volta, tra le altre cose, esisteva una piscina per il bagno collettivo, una sauna buia, piena di vapore, dove, dopo il bagno, ci si sedeva a conversare e in questa sauna a indicare un percorso di riflessione c’erano i mosaici, che ancora oggi possiamo ammirare

  • il drago garantiva l’assenza del male, 
  • il delfino, sacro ad Apollo e a Dioniso, era il compagno ideale per intraprendere affrontare le traversate della vita,
  • l’ippocampo consentiva all’anima di volare libera, una volta abbandonato il corpo, verso l’infinito.

Kaulon gode, unico caso in Calabria, di un affaccio diretto sul mare che permette agevolmente di raggiungere la spiaggia dove nell’VIII secolo a.C., sbarcarono i coloni achei e dove è possibile ammirare il più grande e articolato mosaico rinvenuto finora in Magna Grecia.

Venite in Calabria perché la Calabria non è solo mare, è una meta per tutti i periodi dell’anno.

Lascio qui il link alla pagina del sito del ministero della Cultura che evidenzia la bellezza di questo nostro patrimonio:

Parco archeologico dell’antica Kaulon