Ascoltare, Respirare, Gustare e Osservare le Api, nel più totale relax
Organizziamo, per i nostri ospiti e per chiunque abbia voglia di curiosare e di mettersi in gioco, la prima esperienza di Apiturismo Multisensoriale in Calabria.
Ci piace pensare a un nuovo modo di esplorare il territorio, un modo sano, ecologico e sostenibile, ecco perché siamo andati alla scoperta di aziende locali che producono, ad esempio, mieli prestigiosi e gustosi per dare vita, insieme a loro, a un’esperienza unica da vivere: l’Apiturismo Multisensoriale.
Raffaele Viscomi e Roberta Maiolo sono i giovani cuori pulsanti dell’Azienda Agricola L’Alveare, che si trova a pochi chilometri dal Cubicula, precisamente a Petrizzi (CZ), in Località Vingiuli.
Insieme a loro proponiamo un modo dolce e moderno di scoprire il territorio in modo consapevole: un’esperienza unica da poter effettuare con l’affascinante mondo delle api, portando il viaggiatore a scoprire attraverso i sensi e la tecnologia l’antica tradizione dell’apicoltura immersi nella cultura che il miele porta con sé.
Cosa vuol dire Apiturismo Multisensoriale?
Tutti i sensi saranno coinvolti in questa esperienza perché ti racconteremo storie interattive in cui le api e la natura saranno protagoniste e ci parleranno delle loro sensazioni. Potrai toccare un petalo di un fiore di cui le api si nutrono e ne ascolterai la voce, potrai anche sentire le storie che esso avrà voglia di narrarti oppure ascolterai la voce delle api rimasta intrappolata dentro quel fiore e i rumori della natura che le circonda.
Un misto di tecnologie, design interattivo e storytelling si affiancherà al mondo delle api per generare un’esperienza unica nel suo genere totalmente immersa nella natura e nella dolcezza del miele. Inoltre, visiterai l’Azienda Agricola L’Alveare, scoprirai il laborioso mondo delle api, il loro ciclo vitale e la loro organizzazione sociale e, dulcis in fundo, farai merenda a base di formaggi e miele dai diversi gusti.
Per rivivere a casa le emozioni di questa esperienza straordinaria abbiamo pensato a un minibook attraverso cui potrai ascoltare la narrazione emozionale e dentro cui troverai il certificato di Custode della Biodiversità e delle Api che potrai condividerei sui social utilizzando l’hashtag #iosonocustodedelleapi.
Cosa c’è di più bello di Ascoltare, Respirare, Gustare e Osservare le Api, nel più totale relax, immersi nel verde , in una storia mai raccontata prima, fra profumi, fiori e alberi di ulivo? Proteggiamo le api e gli altri insetti impollinatori per tutelare la biodiversità e la sopravvivenza stessa della nostra specie. Noi al Cubicula siamo Custodi delle Api.
E Tu? Vuoi diventarlo? Prenota la tua esperienza!
Scrivici a lab@cubicula.it
L’esperienza include
- Visita all’Azienda Agricola L’Alveare,
- Il laborioso mondo delle api, il loro ciclo vitale e la loro organizzazione sociale
- Percorso Multisensoriale con Storytelling
- Pacchetto Degustazione: merenda a base di miele e formaggi
- Minibook con certificato.
Dove si svolge
L’esperienza si svolge nell’Azienda Agricola L’Alveare di Petrizzi, in provincia di Catanzaro.
Dettagli dell’offerta
- A chi si rivolge: A tutti
- Quando: Primavera, Estate, Autunno, da lunedì a sabato (orario da stabilire)
- Luogo di ritrovo: Azienda Agricola L’Alveare – Località Vingiuli, 88060 Petrizzi CZ -S.P. 118 e S.P. 120 – distanza dal Cubicula 9,1 km-
- Durata: 2 h e 30 minuti
- Difficoltà: Facile
- Lingue parlate: Italiano
- Num minimo di partecipanti: 4
- Num massimo di partecipanti: 20
- Equipaggiamento richiesto: Abbigliamento comodo
- Quote:Prezzo adulto: € 30,00 | Prezzo bambino (4-12 anni): €15,00 |Prezzo bambini piccoli (0-4 anni): gratuito –